martedì 28 luglio 2009

LA VETTA


Laurearsi è un po' come scalare una montagna ...
All'inizio sei un po' scettico e ti chiedi come sarà, perchè non l'hai mai fatto prima. Mentre cammini ti accorgi che alcuni tratti sono tutto sommatO facile e scorrevoli e alcuni tratti invece fai una fatica paurosa, guardi indietro ma poi vedendo la vetta lassù in cima ti convinci che non puoi mollare proprio adesso. Il bello è trovare tanta gente lungo il cammino ... qualcuno ti insegna come si fa, perchè ci è già stato e qualcuno lo vedi arrivare dietro di te e ti senti di rassicurarlo che andrà tutto bene, che è bellissima la vista da quassù.. Qualcuno cammina sempre al tuo fianco: questa è la vera bellezza del tuo cammino. E poi, per fortuna o purtroppo, arrivi in cima: ti godi il mondo dall'alto, da lassù tutto ha un'altra prospettiva. Ti senti leggero. Forse potresti provare a volare. Riguardi il sentiero da cui sei salito e ti passano davanti tutte le immagini della salita. Ti godi il momento. Festeggi con chi è ancora con te. Con chi in fondo c'è sempre stato.
E poi arriva il momento della nostalgia: il momento di scendere, il momento di lasciarsi alle spalle quella salita, quella fatica, quei 5 anni di vita.
E mentre scendi, mentre torni giù stai già pensando a quale sarà la prossima vetta da scalare, dove sarà la prossima strada da percorrere, ma non puoi non guardarti alle spalle e stare ad osservare ancora per un attimo quel sentiero. E pensare che in fondo, il tempo passa sempre troppo in fretta quando si sta così maledettamente bene.

mercoledì 15 luglio 2009

DOVE SARO' DOMANI?

Ricomincia tutto, la ruota gira di nuovo, veloce, troppo veloce..
bambini, turisti, spettacoli, gite, asinelli, corse, serate, dogane, tornei, feste, sagre, amici, risate, serate, bambini, musica, costumi, prati, corse, merende, nottate, tornei, corse e amici ... Questa è la magica estate Natur Card. La mia magica estate da cinque anni a sta parte.
Tutto come sempre insomma. L'estate è così, non c'è tempo per niente e c'è tempo per tutto, forse perchè non risucirei ad immaginarmi un'estate diversa da questa pienezza che mi fa arrivare alla sera stanca morta ma così leggera ...
Ma adesso siamo a meno sette ... meno sette dalla fine di un'avventura ... meno sette dal giro di boa ... dal libro nuovo ... da una nuova copertina ... meno sette da un'altra avventura ... sarà ma adesso ho solo un po' paura ... dove sarò domani? dove sarò ...